OROLOGI MECCANICI


Gli orologi meccanici sono orologi che dispongono di un meccanismo particolare che permette all'orologio di funzionare anche senza l'ausilio della batteria. Gli orologi meccanici possono essere automatici o manuali. Gli orologi meccanici automatici, funzionano grazie ad una massa rotante che è influenzata dalla forza di gravità, ruota intorno al proprio asse e dà energia alla molla di carica. In questo caso l'orologio meccanico automatico funziona solo grazie al movimento del polso. Gli orologi meccanici manuali invece, bisogna caricarli quotidianamente e per farlo basta girare in senso orario la corona avendo cura di non aver l'orologio indossato. Quando la carica è completa, la corona si blocca.

LA MANUTENZIONE DELL’OROLOGIO MECCANICO
E’ bene sapere che sia gli orologi meccanici che quelli automatici hanno necessità di una manutenzione periodica, principalmente per mantenere in efficienza i componenti meccanici soggetti ad usura.
Periodicamente, anche se l’orologio non è utilizzato quotidianamente, è consigliabile fare piccoli controlli ad esempio controllo della corona di carica, anse perni e viti bracciale, test impermeabilità nel caso in cui si adoperi l ‘orologio in piscina, sauna o mare.
Questo intervento di manutenzione dovrebbe essere fatto, possibilmente, almeno ogni 2 anni.
Altro intervento molto più importante ed impegnativo e’ la revisione dell’orologio, con il completo smontaggio e la conseguente verifica delle parti usurate. Questi interventi servono, come abbiamo accennato, per prevenire i danni da usura dei componenti, causati principalmente dall’eccesso di attrito che si verifica quando il lubrificante è consumato o ispessito.
Per questo è indispensabile programmare gli interventi di manutenzione e di revisione dell’orologio.
Con il tempo infatti il lubrificante tende a perdere le proprie caratteristiche di viscosità e quindi a solidificarsi. Questo comporta la perdita della capacità di ridurre gli attriti e, di conseguenza, probabili danni alle componenti meccaniche.
Nel tempo, a causa dell’usura, possono verificarsi sintomi quali il rallentamento del movimento, il blocco degli ingranaggi o addirittura il bloccaggio a causa della rottura di un componente meccanico.
Si raccomanda di fare una corretta manutenzione, anche se apparentemente l’orologio continua a marciare con regolarità e senza dare segnali evidenti. E’ bene essere consapevoli che, in assenza di lubrificazione, l’usura ed il successivo danneggiamento dei componenti saranno inevitabili.